Senza categoria

Frolline di mela e sambuco

IMG_0114
Che cos’è per me l’autunno? E’ la riscoperta dell’intimità, della me stessa più autentica. Con le giornate che si fanno più corte, cresce la voglia e il bisogno di rintanarsi in casa, di fermarsi a fare progetti, di partecipare al processo della natura che lentamente va in letargo. L’autunno è una stagione dolce che invita a piaceri intimi ma grandi come accoccolarsi su un divano con una coperta calda addosso o concedersi una fetta di torta senza i sensi di colpa alimentati dagli abiti estivi.
L’autunno è il calore della lana sulla pelle, il profumo delle noci, le abbuffate di funghi e zucche, la dolcezza dei cachi e la golosa voluttà dei marron glaces. E’ passeggiare su un tappeto di foglie fruscianti, raccogliendo energie e respirando il profumo della terra umida.
L’autunno è una poesia che sa di mela e stivali bagnati e, se non si è capito, è la mia stagione preferita, quella che mi assomiglia di più.
IMG_0130Per celebrare tutto questo, ho preparato delle frolline con mela e composta di sambuco per una merenda in compagnia, quattro chiacchiere, una tazza di tè e fuori un tramonto infuocato che prelude a una serata in famiglia.

Frolline di mela e sambuco
 
Author:
Ingredienti
  • Per 8 frolline
  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro freddo
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 2 mele rosse
  • composta di sambuco q.b.
Preparazione
  1. Preparate la pastafrolla.
  2. Lavorate lo zucchero con il burro freddo a cubetti, poi incorporate l'uovo e per ultima la farina fino a ottenere un panetto.
  3. Fate riposare un'ora in frigorifero.
  4. Stendete la frolla e ricavate dei dischi con l'aiuto di un coppapasta o un tagliabiscotti grande.
  5. Disponete al centro di ogni disco di frolla 2 cucchiaini di composta di sambuco.
  6. Lavate e affettate le mele a fettine sottili e disponele sulla composta a raggera, come fossero petali di fiori.
  7. Infornate a 180° per 15 minuti circa.
  8. Fate raffreddare.

Con questa ricetta partecipo al contest #melapoesiadautunno organizzato da Petitpatisserie e da In cucina con Giada e Sara.
IMG_0143IMG_0113