DOLCI, DOLCI AL CUCCHIAIO, VARIAZIONI DI CIOCCOLATO

Clafoutis pere e cioccolato

IMG_0091
Questo non è il posto per pensieri tristi, ma non mi va neanche di fare finta di niente. L’altro giorno è mancata una mia amica, una mamma, una persona dolce, serena, calda, sempre disponibile. Una persona fuori dal coro. E io mi sento male, non solo perché non la rivedrò più, non solo perché il pensiero dei suoi bambini mi toglie il fiato, ma anche perché un annetto fa mi aveva mandato un messaggio proponendomi di vederci, di far giocare insieme i nostri bimbi e io l’ho lasciato lì. Presa da tante cose non ho risposto, i giorni sono diventati settimane e mesi e alla fine non ho mai risposto. E così non ho saputo che stava male, non ho saputo più nulla, non l’ho più sentita e ora non potrò farlo più.
Averlo scritto non mi fa sentire meglio ma in qualche modo spero che senta che mi dispiace. Tanto.
La mia amica non amava i dolci, mangiava al massimo pane e marmellata, ma sono quasi sicura che un assaggino di questo clafoutis l’avrebbe mangiato volentieri. Lentamente, come faceva lei. Chiacchierando di tutto e stupendosi per ogni cosa.
Ciao, amica mia.
IMG_0101La ricetta è a marchio Re cake e io l’ho riprodotta fedelmente perché di fronte a pere e cioccolato cosa vuoi cambiare? Qui trovate la ricetta e la preparazione.
recake2_0 -1a (2)E ora un abbraccio, che ne ho tanto bisogno.
IMG_0104