Torta cocco e limone
9 Settembre 2015
Io ho ancora voglia di estate. Non di caldo, quello mi ha stufata. Ma di colore, profumo, entusiasmo, energia, voglia di divertirsi. Estate giovane, piena di promesse.
Guardo questa torta ed è quello che mi viene in mente. Limone, freschezza e relax. Cocco, spiagge assolate e profumo di belle vacanze. Una spruzzata di zucchero a velo e il gioco è fatto. Torta allegra perché in fondo, un po’ come tutto, anche l’estate è una questione mentale. Da non disperdere ai primi freddi.
La ricetta poi è davvero facile, tanto per non stressarsi.
Torta cocco e limone
Author: Laura Barile
Ingredienti
- 150 gr di zucchero
- 180 gr di farina manitoba
- 3 uova
- 150 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 50 gr di cocco a scaglie
- 8 gr di lievito
- zeste di limone
- zucchero a velo
Preparazione
- Montate le uova con lo zucchero.
- Aggiungete l'olio e la panna, mescolando bene.
- Incorporate la farina, il cocco e il lievito.
- Per ultimo aggiungete la scorza di limone.
- Infornate in una tortiera da 20 cm e cuocete per 35-40 minuti a 180°
- Una volta fredda, spolverate con zucchero a velo.
Non ho foto della fetta perché questa torta l’ho portata ad amici (doverosamente intera), ma posso assicurare che era soffice, fragrante e super-definita. Quando l’ho tagliata ho pensato “Una fetta così perfetta e non poterla fotografare!”, ma tant’è. Fidatevi sulla parola.
Sono d’accordo con te… bella l’estate per i suoi colori… ma il caldo non lo rimpiango!!! E questa ricetta?! La devo assolutamente aggiungere alla mia lista dei “Dolci da fare” ! Come posso non provare questa torta, se racchiude il mio ingrediente preferito (il cocco) ?
Federica.
Il caldo non lo rimpiango neanch’io, ma quel buonumore che ti dà il sole, il colore, il relax quello sì! Provala questa torta, è davvero semplice.