Senza categoria

Torta light al cioccolato e mango

ciocco_mango2
Questa torta era nella mia lista da tanto tempo, da mesi direi, cioè da quando un giorno ho cercato in rete una ricetta per una torta al cioccolato che fosse leggera e adatta quindi anche ai bambini e relative mamme a dieta.
L’ho trovata sul blog di Antonella, Fotogrammi di Zucchero, quando ancora non sapevo chi fosse lei, e mi ha colpito subito per le foto e poi per la ricetta che prometteva una torta buona e gustosa, come dev’essere una torta al cioccolato, senza usare burro, tuorli, latte…. solo acqua e albumi.
Nel frattempo sono successe tante cose, Antonella è diventata una colonna portante di Ifood perché fa ricette molto accattivanti fotografate in maniera davvero “emozionale”, io da parte mia sono stata presa da tante altre preparazioni, contest, la migrazione del blog, una vita piena da portare avanti e la torta light al cioccolato è rimasta nel cassetto.
Fino all’altro ieri.
Come ho già detto, raramente ho a disposizione degli albumi avanzati, ma quando ho preparato il gelato alla lavanda ho dovuto usare 4 tuorli e quindi i relativi albumi erano lì e suggerivano “torta al cioccolato, torta al cioccolato…”
Potevo non accontentarli?
ciocco_mango3

Volete sapere com’era la torta? Friabile. Cioccolatosa. Non troppo dolce. Leggera. Umida. Insomma, buona!
Rispetto alla ricetta originale io ho usato per metà farina integrale perché mi piace sentirne la ruvidità al palato in abbinamento al cacao (l’ho già sperimentato con la Fluffosa e da allora lo faccio sempre), ho usato 4 albumi anziché 3 (solo perché ne avevo 4…) e ho decorato la superficie con un mango fresco. Accostamento inedito, di quelli che neanche Niki Segnit si è sognata di proporre, ma molto valido sia perché il mango ha una nota piccante che col cacao amaro sposa a meraviglia, sia perché questo frutto ha una consistenza compatta e cremosa che bilancia bene la friabilità della torta.
E ora, volete anche sapere quanto (poco) è durata la torta? O l’avete già capito!?!
ciocco_mango1

Torta light al cioccolato e mango
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredienti
  • 80 gr di farina 00
  • 80 gr di farina integrale
  • 40 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di acqua
  • 100 gr di olio di semi
  • 4 albumi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 mango maturo
Preparazione
  1. In una ciotola amalgamate gli ingredienti secchi: le due farine, lo zucchero, il lievito e il cacao.
  2. Versate a filo l'acqua e poi l'olio mescolando bene con una frusta.
  3. Montate a neve gli albumi e incorporate al composto.
  4. Infornate a 180° per 30 minuti.
  5. Quando la torta è fredda, decorate con tocchetti di mango fresco.

foto 1