SALATI, SFIZIOSITA'

#PRChef2015 Panna cotta al Parmigiano e fichi secchi

foto11 Secondo "La grammatica dei sapori" il Parmigiano Reggiano con stagionatura media (24-28 mesi) si abbina bene, tra l'altro, ai fichi secchi. Questo perchè il Parmigiano invecchiando perde una parte del sapore di latte caratteristico della sua giovinezza e inizia a sviluppare note di frutta fresca e secca, insieme al sapore di burro fuso. E allora perchè non provare? Per il contest 4Cooking ho cercato di declinare questo abbinamento in chiave semi-dolce preparando una panna cotta al parmigiano da gustare con una semplice salsina ai fichi secchi. Una sfiziosità, una piccola prelibatezza da apericena, da stuzzicare con gli amici accompagnato da un bicchiere di vino bianco gelato. foto22
5.0 from 1 reviews
#PRChef2015 Panna cotta al Parmigiano e fichi secchi
 
Author:
Ingredienti
  • 200 gr di panna fresca
  • 50 gr di parmigiano reggiano 24 mesi
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 5-6 fichi secchi morbidi
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
  1. Preparate la panna cotta. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e nel frattempo portate a bollore la panna. Quando la panna bolle togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano appena grattuggiato e la colla di pesce strizzata.
  2. Mescolate bene e versate negli stampini monodose.
  3. Fate riposare qualche ora in frigorifero.
  4. Ora preparate la salsa: tagliate a pezzetti i fichi secchi e metteteli in un pentolino con l'acqua e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento finchè non assume la consistenza di una salsina morbida.
  5. Servite fredda.

foto33
E questi sono i quattro ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta:

foto55

Anche i bambini hanno gradito parecchio!
foto44