COLAZIONE E MERENDA, DOLCI, VARIAZIONI DI CIOCCOLATO

Tortini al cioccolato cuor di fragola

tortiniF1

Le mamme sono così, per i loro figli danno tutto senza pensarci, senza guardare l’orologio, né la stanchezza, né le cose che lasciano indietro. E a volte, senza volere e purtroppo anche senza accorgersene, lasciano indietro cose importanti come la cura di sé e lo spazio-tempo di coppia. Succede a tante: partorisci, sei felice e completamente assorbita dalla bella novità, poi passano i mesi e un giorno lo specchio ti restituisce l’immagine di una donna spettinata, un po’ ingrassata, con le unghie corte senza smalto e gli occhi belli, ma stanchi e senza trucco. Una donna che non assomiglia all’idea che avevi di te e che ti mette a disagio. A chi può piacere una donna così? Che fascino può emanare, al di là della tenerezza?
E allora ti accorgi di tutto quello che hai trascurato, cose piccole, a volte invisibili, ma che sommate fanno la differenza.
Per fortuna bastano gesti altrettanto piccoli per invertire la rotta e riprendere poco a poco per mano la propria vita (o almeno per avere la piacevole sensazione che sia così). A noi donne basta poco per sentirci subito più belle. Una piega dal parrucchiere, un paio di scarpe nuove, una telefonata con un’amica che ti tira su di morale, un piccolo momento piacevole con lui.
Ecco, questi tortini li ho pensati proprio per una romantica colazione a due perché riservano una golosa sorpresa: una fragola intera annegata in un involucro soffice al cioccolato.
A volte basta proprio poco…

tortini1
Se vi state chiedendo come ho realizzato l’impasto dei tortini vi rimando a questa torta. Quando ho diviso in due il composto non mi sono (ovviamente) venute due parti uguali-uguali. E così alla fine mi è avanzato un po’ di impasto al cacao…

tortiniF2tortiniF4eo…

 

Tortini al cioccolato cuor di fragola
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 10-12 tortini
Author:
Ingredienti
  • 125 gr di farina manitoba
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 65 gr di olio di semi
  • 90 gr di acqua
  • 3 uova
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 25 gr di cacao amaro
  • 10-12 fragole
Preparazione
  1. In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito.
  2. Formare una fontana e versare al centro l'olio, l'acqua e i tuorli.
  3. Amalgamare bene il tutto con una frusta.
  4. A parte montare gli albumi a neve con il cremor tartaro e poi unirli al composto senza smontarli.
  5. Riempire i pirottini da muffin per ¾ e inserire in ciascuno una fragola (lavata e privata del ciuffetto verde) in verticale.
  6. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.