SALATI, TORTE SALATE

Torta salata con formaggio di capra, pomodorini e basilico

salat1 Sorpresa! Una torta salata…
Ebbene sì, questo mese lo staff di Re-cake 2.0 ci ha proposto la prima torta salata nella storia di questo gioco. Ed è anche la prima torta salata di questo blog! Ma vi dico già che non sarà l’ultima perché l’idea mi è piaciuta molto e ho pensato di creare un apposito spazietto dedicato proprio alle torte salate…non sapete quante idee già mi frullano in testa! Vedrete…
Ma veniamo a questa torta. Un impasto soffice e focaccioso che a me è venuto particolarmente alto in quanto non ho resistito alla tentazione di lasciarlo lievitare un’oretta prima di infornarlo; un ripieno dal sapore marcato (il formaggio di capra conferisce indubbiamente carattere!), ma ingentilito dal connubio pomodorini/basilico che fa tanto freschezza estiva e voglia di vacanza; una consistenza morbida che si presta bene a essere consumata sia calda  – con il formaggio fondente, buonissimo! – sia fredda. Un’ottima cena…
Questa è proprio la stagione giusta per preparare una torta salata, che è un’ottima idea anche per un picnic, per Pasquetta o per un pranzo all’aria aperta.
A proposito, se cercate altre idee per torte salate QUI trovate tutte le mie proposte.

locandina.jpg

Rispetto alla locandina ho cambiato solo la farina (per me di grano tenero tipo 0).

foto 1