BISCOTTI, DOLCI

Girelle bicolori & cestini di frolla farciti

Buon inizio d’anno a tutti!!
Personalmente ho salutato il 2014 con tanta nostalgia perché è stato davvero uno dei più belli finora vissuti, non solo per l’arrivo della piccolina di casa, ma soprattutto perché per la prima volta sono stata capace di concentrarmi sul presente, sul bello che c’era ogni giorno, senza vivere costantemente proiettata su desideri futuri o ricordi/rimpianti del passato.
In questi giorni di festa ho cucinato poco perché quest’anno non ho ospitato io nessuno dei banchetti delle festività e allora mi sono dedicata alla preparazione di qualche semplice dolcetto da condividere col mio bimbo.
Queste girelle me le aveva chieste da tempo perché le aveva viste sul retro della confezione del cacao in polvere e così ho deciso di accontentarlo. Abbiamo preparato una frolla bicolore e con essa realizzato due tipi di pasticcini secchi, che unisco in questo post perché la ricetta della pasta è la stessa.

Occorrente:

per la frolla bianca
250 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo intero

per la frolla al cacao
200 gr di farina 00
125 gr di burro
125 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro in polvere
2 uova intere
1 gr di lievito in polvere

per farcire i cestini
nutella
confettura di albicocca e di lampone

Procedimento:

per le girelle bicolori
Preparare la frolla mescolando a mano lo zucchero con il burro a pezzi, poi aggiungere la farina e per ultimo l’uovo. Nel caso della frolla al cacao quest’ultimo va aggiunto al composto di burro e zucchero prima della farina.
Fatti i due panetti di frolla, lasciarli riposare un’ora in frigo avvolti nella pellicola.
Stendere con il mattarello le due frolla cercando di dare loro una forma rettangolare, poi sovrapporre i due strati e arrotolare tagliando le estremità.
Avvolgere nuovamente nella pellicola (o nella carta forno) e mettere in freezer per un’altra ora. Il rotolo deve diventare ben duro.
Affettate il rotolo a fettine spesse 6-7 mm circa e disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
Infornate a 200° per 8-10 minuti.

per i cestini di frolla farciti
Dopo aver steso le due frolle con uno spessore di circa 5 mm, ricavate dei dischi con un coppa-pasta rotondo e sistemateli in una teglia da muffin foderata con gli appositi pirottini.
Farcite i cestini al cacao con confettura di albicocca e quelli bianchi con confettura al lampone.
Lasciatene alcuni vuoti se volete farcirli (dopo la cottura) con la nutella.
Infornate a 180° per 15 minuti circa.