Tiramisù ai lamponi
Non bevo il caffè. Non mi piace di gusto, non lo digerisco, mi fa male. Quindi il tiramisù non è proprio il dolce che fa per me. Almeno non nella sua versione classica. Viceversa mi piacciono molto le sue varianti alla frutta, o quelle un po’ alcoliche o anche quella golosa e un po’ invernale con il cioccolato.
L’altra sera ho preparato queste monoporzioni ai lamponi:
Tempo occorrente:
20 minuti
Ingredienti per 5 verrine:
3 uova
200 gr di mascarpone
80 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
250 gr di lamponi freschi
5 biscotti tipo savoiardi morbidi
Preparate innanzitutto la crema: separate tuorli e albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero poi unite il mascarpone. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto.
Lavate i lamponi, asciugateli e metteteli in un pentolino con lo zucchero di canna per circa 10 minuti finchè non si sciolgono quasi completamente. Lasciate intiepidire.
Spezzettate i biscotti (io ho usato questi) e componete le verrine alternando un cucchiaio di salsa di lamponi, mezzo biscotto a pezzetti, 2-3 cucchiai di crema per due volte. Decorate con un lampone intero, una fogliolina di menta e le briciole di biscotto.
Voilà!
Delizioso…Perfetto per l'estate!!!
Grazie! E poi è veloce da fare e non deve cuocere, che col caldo non guasta!
Versione alternativa di tiramisù per la bella stagione. Quelle verrine sono davvero invitanti!
In effetti sono state tutte "spazzolate" in fretta! Grazie Leo
ma che bello! grazie mille!!!
Ciao cara ti volevo avvisare che sei tra le 10 finaliste del mio contest con questa ricetta! complimenti e in bocca al lupo!